il mondo è un gomitolo di strade e seguendole trovi tutto

Il nostro tempo contemporaneo sta spostando la dimensione umana verso l'artificiale, il mediatico, il virtuale, allontanandola dal contatto con se stessa e con il mondo naturale che è la sua casa. Da adulti avvertiamo a volte questo disagio, i bambini vi sono immersi: ma hanno gli strumenti per reagire?

Noi crediamo che alcuni aspetti fondamentali della persona e del suo vivere nel mondo sono oggi messi in secondo piano: una formazione personale non confinata al cognitivo ma attenta alle molteplici dimensioni della persona; il contatto con la Bellezza, vero fulcro di illuminazione del potenziale umano, e un rapporto autentico e non strumentale con l'ambiente naturale: “ il vasto mondo che si muove quando noi ci muoviamo”.

il mondo è un gomitolo di strade e seguendole trovi tutto

Noi cerchiamo le strade che hanno un cuore nei territori dell'arte scenica, della musica, delle narrazioni, accolti dentro il teatro: spazio di incontro e confronto di persone, pratiche, linguaggi. Valorizziamo le potenzialità pedagogiche dei linguaggi artistici e il piacere e la gioia del gioco espressivo, con attenzione speciale al meraviglioso mondo dei bambini , in forme e modi che si rifanno a pratiche antiche e che chiamiamo: Convivialità.

















venerdì 3 maggio 2013

CENTRI ESTIVI 2013

 




Lo spazio estivo di San Bartolo a Cintoia è un luogo
dove incontrarsi e stare con gli amici, come nei cortili di tempo fa.
Uno spazio accogliente e ampio, sia all'esterno che all'interno:
con sala con aria condizionata e cortile.
Nel nostro centro accogliamo fino a 16 bambini massimo,
per fare in modo che tutti si conoscano,si possa stare bene e fare nuove amicizie.

E soprattutto si gioca!
 
Dopo la scuola i bambini hanno voglia di stare insieme e divertirsi,
e noi lasciamo molto campoai ragazzi di scegliere l'attività
o semplicemente chiacchierare e svagarsi.
 
La settimana offre diverse allettanti attività: andiamo in bicicletta, impariamo ad usarla meglio e proviamo le bici da corsa nel ciclodromo di San Bartolo; coltiviamo l'orto in via Canova e mangiamo le sue verdure fresche. Facciamo giochi teatrali, musicali e attività manuali; calcino, tiro con l'arco, badminton e altri giochi in giardino, e piscina una volta a settimana.
Scegliamo il menù settimanale con la cuoca che cucina espresso per noi e impariamo anche un po' di cucina insieme a lei (biscotti, pasta della pizza, pasta fresca, macedonie, ecc.).
Pranzo adeguato e senza sprechi; una tavolata collettiva, come una bella famiglia: i bambini a turni apparecchiano, sistemano e lavano i piatti con partecipazione e divertimento.

Attività collettive e differenziate in base all'età.

Possibilità anche di mezza giornata e frequentazione ad orari
o solo per specifiche attività.



Nessun commento:

Posta un commento