il mondo è un gomitolo di strade e seguendole trovi tutto

Il nostro tempo contemporaneo sta spostando la dimensione umana verso l'artificiale, il mediatico, il virtuale, allontanandola dal contatto con se stessa e con il mondo naturale che è la sua casa. Da adulti avvertiamo a volte questo disagio, i bambini vi sono immersi: ma hanno gli strumenti per reagire?

Noi crediamo che alcuni aspetti fondamentali della persona e del suo vivere nel mondo sono oggi messi in secondo piano: una formazione personale non confinata al cognitivo ma attenta alle molteplici dimensioni della persona; il contatto con la Bellezza, vero fulcro di illuminazione del potenziale umano, e un rapporto autentico e non strumentale con l'ambiente naturale: “ il vasto mondo che si muove quando noi ci muoviamo”.

il mondo è un gomitolo di strade e seguendole trovi tutto

Noi cerchiamo le strade che hanno un cuore nei territori dell'arte scenica, della musica, delle narrazioni, accolti dentro il teatro: spazio di incontro e confronto di persone, pratiche, linguaggi. Valorizziamo le potenzialità pedagogiche dei linguaggi artistici e il piacere e la gioia del gioco espressivo, con attenzione speciale al meraviglioso mondo dei bambini , in forme e modi che si rifanno a pratiche antiche e che chiamiamo: Convivialità.

















giovedì 18 novembre 2010

Per rimanere in tema...

E per chi non riesce ad organizzarsi per domani ? (Leggi post precedente)
Niente paura, nulla è perduto!
Dal 4 dicembre l' associazione SHAKTI ( via Paolo Schiavo, 5 r - Firenze) ospiterà alcuni incontri relativi allo stesso percorso.

Questo il calendario:
  • Quando ancora NON c'era una volta... come sono nate le storie? E perché? E chi ha cominciato?Ve lo raccontiamo noi!
Narrazione con musica dal vivo, oggetti e gioco teatrale.
Sabato 4 dicembre h 16,30

  • Storie da osservare, storie da ascoltare – immagini, suoni, musiche e voci.
Narrazione con musica dal vivo, oggetti e gioco teatrale.
Sabato 11 dicembre h 16,30

  • In Africa si racconta che... umani e animali piccolissimi possono essere più intelligenti e capaci di tanti altri. Kirikù e altre bellissime storie.
Narrazione con suoni e laboratorio manuale.
Sabato 18 dicembre h 16,30

Si consiglia di telefonare per prenotarsi...
Carmine Arvonio cell: 3809991666
e-mail: icamminanti@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento