il mondo è un gomitolo di strade e seguendole trovi tutto

Il nostro tempo contemporaneo sta spostando la dimensione umana verso l'artificiale, il mediatico, il virtuale, allontanandola dal contatto con se stessa e con il mondo naturale che è la sua casa. Da adulti avvertiamo a volte questo disagio, i bambini vi sono immersi: ma hanno gli strumenti per reagire?

Noi crediamo che alcuni aspetti fondamentali della persona e del suo vivere nel mondo sono oggi messi in secondo piano: una formazione personale non confinata al cognitivo ma attenta alle molteplici dimensioni della persona; il contatto con la Bellezza, vero fulcro di illuminazione del potenziale umano, e un rapporto autentico e non strumentale con l'ambiente naturale: “ il vasto mondo che si muove quando noi ci muoviamo”.

il mondo è un gomitolo di strade e seguendole trovi tutto

Noi cerchiamo le strade che hanno un cuore nei territori dell'arte scenica, della musica, delle narrazioni, accolti dentro il teatro: spazio di incontro e confronto di persone, pratiche, linguaggi. Valorizziamo le potenzialità pedagogiche dei linguaggi artistici e il piacere e la gioia del gioco espressivo, con attenzione speciale al meraviglioso mondo dei bambini , in forme e modi che si rifanno a pratiche antiche e che chiamiamo: Convivialità.

















lunedì 9 maggio 2011

CENTRI ESTIVI A SAN BARTOLO A CINTOIA


Dopo l'esperienza positiva di settembre scorso, ripartono da metà giugno i CENTRI ESTIVI dell'Associazione.

Nascono con l'idea di dare ai bambini la possibilità soprattutto di giocare e stare insieme senza riempirli di attività di laboratorio, didattiche, ecc. , perché i bambini lo fanno tutto l'anno.

Ci saranno attività strutturate ma in modo leggero; i bambini potranno giocare con giochi semplici e manuali: cerchi, palline, oggetti vari.
Prova bici da corsa nella pista del velodromo 2 volte a settimana; 1 volta a settimana piscina.

Cucina espressa fatta al momento dal ristorante della Casa del Popolo, e i bambini parteciperanno ad apparecchiare/sparecchaire e sistemare l'occorrente.





In poche parole: questo centro estivo sarà uno spazio d'incontro dove i bambini possano sentirsi a loro agio, senza l'adulto che gli dica continuamente cosa e come fare, ma che coordini le attività facendoli sentire responsabili e partecipanti.

Costo:  95 euro a settimana

Possibilità di orario frazionato.

dal 13 giugno al 9 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre

Presso la Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia
e il giardino dei Via dei Querci, a Firenze.

1 commento: