il mondo è un gomitolo di strade e seguendole trovi tutto

Il nostro tempo contemporaneo sta spostando la dimensione umana verso l'artificiale, il mediatico, il virtuale, allontanandola dal contatto con se stessa e con il mondo naturale che è la sua casa. Da adulti avvertiamo a volte questo disagio, i bambini vi sono immersi: ma hanno gli strumenti per reagire?

Noi crediamo che alcuni aspetti fondamentali della persona e del suo vivere nel mondo sono oggi messi in secondo piano: una formazione personale non confinata al cognitivo ma attenta alle molteplici dimensioni della persona; il contatto con la Bellezza, vero fulcro di illuminazione del potenziale umano, e un rapporto autentico e non strumentale con l'ambiente naturale: “ il vasto mondo che si muove quando noi ci muoviamo”.

il mondo è un gomitolo di strade e seguendole trovi tutto

Noi cerchiamo le strade che hanno un cuore nei territori dell'arte scenica, della musica, delle narrazioni, accolti dentro il teatro: spazio di incontro e confronto di persone, pratiche, linguaggi. Valorizziamo le potenzialità pedagogiche dei linguaggi artistici e il piacere e la gioia del gioco espressivo, con attenzione speciale al meraviglioso mondo dei bambini , in forme e modi che si rifanno a pratiche antiche e che chiamiamo: Convivialità.

















mercoledì 26 gennaio 2011

"Tolkien e il fantastico. Presentazione di "Nuova letteratura fantasy" di Giovanni Agnoloni."

J.R.R. Tolkien è senza dubbio l'autore fantastico più noto del XX secolo. In "Nuova letteratura fantasy" di Giovanni Agnoloni (ed. Sottovoce) il creatore della Terra di Mezzo viene confrontato con altri scrittori del Novecento, come Hermann Hesse, José Saramago, Gabriel García Márquez e altri ancora, nelle cui opere trova conferma l'idea tolkieniana che la fantasia sia parte della stessa realtà in cui viviamo: la fantasia intesa come l'energia intima che viene dalla natura e si apre allo spirito.
Sarà presente l'autore, introdotto dal Prof. Giuseppe Panella, della Scuola Normale di Pisa.
L'Associazione "I Camminanti" parteciperà con letture di brani scelti da parte dell'attore Carmine Arvonio e accompagnamento musicale del flautista Matteo Romoli.

Appuntamento il 5 febbraio alle ore 17.00 presso BiblioteCanova Isolotto







Nessun commento:

Posta un commento