il mondo è un gomitolo di strade e seguendole trovi tutto

Il nostro tempo contemporaneo sta spostando la dimensione umana verso l'artificiale, il mediatico, il virtuale, allontanandola dal contatto con se stessa e con il mondo naturale che è la sua casa. Da adulti avvertiamo a volte questo disagio, i bambini vi sono immersi: ma hanno gli strumenti per reagire?

Noi crediamo che alcuni aspetti fondamentali della persona e del suo vivere nel mondo sono oggi messi in secondo piano: una formazione personale non confinata al cognitivo ma attenta alle molteplici dimensioni della persona; il contatto con la Bellezza, vero fulcro di illuminazione del potenziale umano, e un rapporto autentico e non strumentale con l'ambiente naturale: “ il vasto mondo che si muove quando noi ci muoviamo”.

il mondo è un gomitolo di strade e seguendole trovi tutto

Noi cerchiamo le strade che hanno un cuore nei territori dell'arte scenica, della musica, delle narrazioni, accolti dentro il teatro: spazio di incontro e confronto di persone, pratiche, linguaggi. Valorizziamo le potenzialità pedagogiche dei linguaggi artistici e il piacere e la gioia del gioco espressivo, con attenzione speciale al meraviglioso mondo dei bambini , in forme e modi che si rifanno a pratiche antiche e che chiamiamo: Convivialità.

















giovedì 3 giugno 2010

Torna Incanti & Arti, manifestazione-evento che coinvolge Associazioni di vario tipo, nell'intento di divertire, educare, aggregare attraverso attività all'aria aperta nei giardini del Quartiere 4. Lo scorso 22 maggio Villa Vogel ha ospitato l'artista Luigi Berardi e le sue sculture, che hanno fatto da sfondo e da contrappunto ad un percorso narrativo e sensoriale attraverso i miti. Molti bambini protagonisti in prima persona e molti adulti attenti ascoltatori e osservatori!
Questa settimana è la volta del Boschetto, che ospiterà sabato 5 giugno dalle ore 16.30, nei suoi vialetti ombrosi e nei prati assolati, momenti di teatro, giochi nel verde, laboratori artistici e assaggi indiani. Vi aspettiamo!
per info: Ass. I camminanti -tel: 055/7130207; 3809991666;
e-mail: icamminanti@hotmail.it

1 commento:

  1. Io c'ero il 22 a Villa Vogel... Berardi è un artista straordinario... i bambini si sono molto divertiti e noi adulti eravamo piacevolmente sorpresi! Abbiamo visto il mare mosso dai bambini e dalla dea del mare, poi c'era Eolo il dio dei venti... un bel pomeriggio, da ripetere!!!

    RispondiElimina